Trevignano, 12 Agosto 1999
a cura di Major

      C'era poca gente, verso le 20, alla Piazza del Comune di Trevignano, dove i tecnici mettevano a punto gli ultimi ritocchi sul palco dove alle 21.30 si sarebbe tenuto il concerto dei Superobots.
      Alle 21.15 non c'era più un posto a sedere, ma il pubblico presente era un po' inusitato per un concerto del genere: per la maggior parte persone anziane che evidentemente non sapevano che cosa sarebbe accaduto di lì a poco. C'erano anche molti bambini in prima fila, convinti che avrebbero visto il film di Holly e Benji e dell'Uomo Tigre. I genitori che li accompagnavano invece sì, sapevano che sarebbe seguito un concerto di canzoncine per bambini...

Il Concerto

      Ore 22.10: molti anziani se ne sono andati, stanchi dell'attesa, in compenso il posto si è riempito di trentenni usciti di casa dopo cena per fare una passeggiata.
      Si accendono le luci, comincia il concerto con Guerra Tra Galassie, i bambini sono allibiti così come i loro genitori. Tuttavia rimangono, e cominciano una danza frenetica di fronte al palco. Alla fine del primo brano Meakin si presenta e coinvolge il pubblico dando indizi su quale sarà il prossimo brano. Seguono così Forza Sugar, Toriton e Ken Falco.
      Meakin fa il suo omaggio a Tempera eseguendo Ufo Robot, poi canta la canzone che dice stargli più a cuore: Sampei. Nel frattempo comincia a piovere leggermente, il pubblico è dubbioso sul da farsi, ma rimane. Segue Blue Noah, e la pioggia aumenta d'intensità. A questo punto il pubblico comincia a fuggire sotto i portici o ad andarsene definitivamente. Comunque al termine del brano termina pure l'acquazzone e il concerto continua.
      Seguono altri pezzi dei Superobots e Rocking Horse, intermezzati da un bis di Ufo Robot con uscita del pupazzone di gommapiuma di Goldrake (ma Meakin sembrava un po' disturbato) e dalla richiesta di una ragazza di un brano non loro, alla quale Meakin ha risposto con stizza (forse un po' troppa, secondo me).
      Alla fine Il Grande Mazinga, brano accompagnato anch'esso dal relativo pupazzone, e poi Twist and Shout per coinvolgere e salutare il pubblico.
      Il concerto è stato molto bello, l'audio al livello di quello di Jesolo, la performance forse un po' più sottotono rispetto a quella dello scorso anno a Roma.
     Questa la scaletta, di alcuni titoli sono disponibili gli mp3:


Guerre Tra Galassie
Forza Sugar
Toriton
Ken Falco
Ufo Robot (la canzone non è loro)
Sampei
Blue Noah
Mysha
Daltanious
Super Dog Black
Ufo Robot (il bis col pupazzone)
Il Dottor Slump e Arale
Corri Come il Vento Kikko
Jeeg Robot (la loro versione)
Candy Candy
Lulù
Il Grande Mazinger
Twist and Shout